Si avvia ad essere approvato in tempi brevi dal Senato il disegno di legge che introduce l’obbligo di tracciabilità delle retribuzioni versate dalle aziende ai dipendenti, ai collaboratori e ai soci lavoratori di cooperativa.
I datori di lavoro saranno tenuti a corrispondere la paga mediante bonifico bancario, in contanti presso uno sportello bancario o postale o con assegno consegnato direttamente al lavoratore.
La finalità del provvedimento è quella di evitare la corresponsione di retribuzioni in nero o inferiori rispetto ai minimi contrattuali.
A breve potrebbe diventare obbligatorio sia per i datori di lavoro che per i committenti che corrispondono ai lavoratori retribuzioni e anticipi, avvalersi di un istituto bancario o di un ufficio postale.
Quali sanzioni in caso di violazione degli obblighi? La novità è prevista da una proposta di legge presentata nel maggio del 2013 e approvata dalla Camera dei Deputati il 15 novembre scorso. Nel caso di violazioni scatta una sanzione amministrativa da 5 mila a 50 mila euro.
Il disegno di legge passa ora al Senato, ma è ipotizzabile che il provvedimento possa concludere l’iter, visto che già alla Camera è stato approvato quasi all’unanimità.
Sarà nostra premura aggiornarVi tempestivamente appena ci saranno novità in merito.
Studio Gandolfo Marco