DIMISSIONI VOLONTARIE

Oggetto: modalità di comunicazione delle dimissioni volontarie e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro: comunicazione modalità operative TEMPORANEE di trasmissione

Con riferimento alla Circolare n. 12 del 4 marzo 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riguardante la tematica in oggetto, si comunica quanto segue.

A seguito dell’indisponibilità temporanea del sistema dovuta a ragioni di natura tecnica, al fine di adempiere all’obbligo di legge riguardante la comunicazione delle dimissioni volontarie e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, l’utente dovrà compilare e trasmettere il modello allegato alla presente nota (disponibile a breve anche sul portale www.cliclavoro.it ), scegliendo una delle seguenti modalità operative:

  • recandosi presso la Direzione Territoriale del Lavoro competente, che dovrà farsi carico del supporto operativo all’utenza, dell’identificazione della stessa, e del deposito della documentazione prodotta;
  • recandosi presso i soggetti abilitati di cui all’art. 26, comma 4 del D. Lgs. 151/2015, che dovranno farsi carico del supporto operativo all’utenza, dell’identificazione della stessa, e del deposito della documentazione prodotta;
  • compilando il modello in autonomia e trasmettendolo, dalla propria casella di posta elettronica, al seguente indirizzo: sdv@lavoro.gov.it . In tal caso sarà necessario allegare al modello in formato .pdf anche la copia del proprio documento di riconoscimento. Saranno considerate valide le comunicazioni, effettuate tramite una delle modalità sopra descritte, riferite ad eventi avvenuti a partire dal 3 ottobre u.s.

Ad integrazione della nota n. 33/5456 del 5 ottobre 2016 si forniscono le indicazioni supplementari di seguito riportate.

Le Direzioni Territoriali del Lavoro competenti e i soggetti abilitati di cui all’art. 26, comma 4 del D. Lgs. 151/2015 che supporteranno gli utenti nello svolgimento della procedura in oggetto, dovranno farsi carico, oltreché dell’identificazione del lavoratore e del deposito e conservazione della documentazione prodotta, anche della trasmissione della stessa.
In particolare la documentazione dovrà essere inviata, tramite posta elettronica, alla casella del datore di lavoro e, per conoscenza, al lavoratore stesso e al seguente indirizzo: infosdv@lavoro.gov.it.
Si precisa che il modulo di dimissioni, debitamente compilato in ogni sua parte, dovrà essere firmato sia dal lavoratore, sia dall’operatore che ha accompagnato l’utente nella procedura in questione.

Seguirà successiva comunicazione al ripristino del sistema.

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