Archivia per Maggio, 2022

Dimissioni genitori dipendenti: colloquio telematico con ITL

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha comunicato che il modello di richiesta online di convalida delle dimissioni/risoluzioni consensuali della lavoratrice madre o del lavoratore padre con figli fino a 3 anni, in sostituzione del colloquio diretto con il funzionario dell’Ispettorato del lavoro territorialmente competente (ITL), non è più utilizzabile.

I colloqui potranno essere svolti anche online e il modulo apposito potrà essere inviato tramite posta elettronica all’Ispettorato territoriale competente, insieme ad una copia del documento di identità e la lettera di dimissioni o risoluzione consensuale (datata e firmata).

Successivamente verrà inviato al lavoratore, tramite email, il link per accedere al colloquio che si terrà su Microsoft Teams.

Erasmus per giovani imprenditori

Il progetto Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio finanziato dall’Unione europea, che offre ai nuovi imprenditori l’opportunità di essere ospitati per un periodo di lavoro presso la sede di imprenditori esperti in un paese straniero.

Destinatari

Imprenditore ospitato: soggetto intenzionato ad avviare un’attività sulla base di un solido progetto imprenditoriale o colui che ha costituito un’impresa nell’arco degli ultimi 3 anni.

Imprenditore ospitante: titolare di una piccola o media impresa o persona direttamente coinvolta nell’attività imprenditoriale come membro del CDA di una PMI.

Sostegno finanziario: il giovane imprenditore ospitato riceverà un contributo mensile di sostegno per coprire i costi di viaggio e soggiorno. L’importo varia in base alla meta scelta.

Durata: da 1 a 6 mesi.


Per maggiori informazioni
consultare il sito https://www.erasmus-entrepreneurs.eu/

San.Arti: pacchetti prevenzione gratuiti fino al 30 giugno 2022

San.Arti. ha comunicato che per i dipendenti delle imprese artigiane iscritte al Fondo, è possibile usufruire di tutti i pacchetti di prevenzione specialistica offerti, invece che solo di uno.
L’iniziativa termina il 30 giugno 2022.

Cliccare qui per visualizzare i pacchetti disponibili.

N.B. Le visite possono essere prenotate solo presso le strutture convenzionate con UniSalute.

Modalità di prenotazione

  • Accedere alla propria Area riservata cliccare su Prenotazioni/ Rimborsi, poi su Pratiche UniSalute;
  • Chiamare il call center di UniSalute al numero verde 800-009603;
  • Tramite l’app UniSalute Up.

Norme COVID: cosa cambia dal 1° maggio

Accesso ai luoghi di lavoroDal 1° maggio 2022 viene meno l'obbligo della mascherina per tutti i lavoratori (a eccezione di chi lavora in strutture sanitarie) ma ne viene fortemente raccomandato l'utilizzo.
NB: fino al 15 giugno le aziende private possono decidere di mantenere l'obbligo
Smart workingFino al 31 agosto 2022 lavoro agile con procedura semplificata
Lavoratori fragiliFino al 30 giugno possibilità di svolgere attività lavorativa in smart working per i lavoratori in condizioni di fragilità ed equiparazione dell’assenza dal servizio al ricovero ospedaliero con corresponsione della retribuzione, nel caso non sia possibile svolgere lavoro in modalità agile
Figli disabiliProrogata al 30 giugno anche la possibilità di smart working per i genitori di figli con fragilità
Green passDal 1° maggio il Green pass non verrà più richiesto (tranne su mezzi di trasporto e strutture sanitarie)